“Situata all’interno del Parco delle Madonie, nel comune di Petralia Sottana (PA), oltre i 1000 m di altezza, la casa è composta da due piani fuori terra: piano terra, comprendente la zona giorno ed una camera per gli ospiti e primo piano, comprendente la zona notte.
Realizzata nel 2018 è il compimento di una serie di esperienze nel corso degli anni, nelle costruzioni con pareti a telaio in legno preassemblate in stabilimento e successivamente posate in cantiere.
Inizialmente pensata, dalla proprietaria, arch. T.F. , per essere realizzata con struttura intelaiata in cemento armato, è stata da lei riprogettata, con il supporto dell’Ufficio Tecnico Lo Castro, per essere costruita interamente con struttura portante in legno: pareti portanti realizzate con sistema a telaio in legno e copertura e solaio intermedio, con travi in legno lamellare di abete lasciate a vista.
La composizione risente dei vincoli imposti dall’ente parco, per quanta riguarda le dimensioni in pianta e in altezza e le finiture esterne. Solo all’interno la progettazione ha potuto agire con maggiore libertà, prediligendo le finiture in legno, con travi a vista, ottenendo ambienti gradevoli e luminosi anche per la presenza a tetto di finestre Velux, posizionate in maniera opportuna nelle stanze del primo piano.
Per quanto riguarda l’isolamento termico, è stata usata la lana di roccia ad alta densità, sia in copertura che all’interno delle pareti. Sulle pareti è stato inoltre realizzato un cappotto esterno in fibra di legno.
Il risultato, insieme ai teli e alle nastrature, si traduce in un ambiente confortevole sia in estate che in inverno, nonostante la presenza della neve all’esterno.
Credo si debba porre l’attenzione nella figura dei proprietari D.C. e T.F. , persone illuminate, che hanno deciso di abbandonare un progetto già approvato in cemento armato, per ricominciare da zero un nuovo percorso di costruzione con struttura portante in legno.”